CICLOTURISMO AD ALBEROBELLO: PERCHE' VISITARE LA PUGLIA IN BICICLETTA?

Gli itinerari di Apulia Bike Tours da Matera a Lecce e in Valle d'Itria, tra natura, cultura e gastronomia.

Grazie al suo immenso patrimonio artistico e culturale, alla sua costa e al suo mare cristallino, alla sua straordinaria tradizione enogastronomica, al suo paesaggio dalle mille sfaccettature e ai suoi piccoli borghi, la Puglia è davvero una terra tutta da scoprire.

Un viaggio in Puglia è già di per sè un'esperienza fantastica; in sella a una bici, diventa un'avventura indimenticabile!
Pedalare sfiorando i muretti a secco, tra i trulli e ulivi secolari, oppure lungo la costa, respirando i profumi del mare, regala emozioni indescrivibili.
La Puglia autentica va vissuta con lentezza e un viaggio in bicicletta è l'ideale per osservare i luoghi da un'altra prospettiva ed esplorare gli angoli più nascosti e meno conosciuti.

L'itinerario delle città bianche di Puglia in bicicletta è proprio questo: un tuffo nella Valle d'Itria alla scoperta di Alberobello e Ostuni, passando da Locorotondo, terra di grandi vini, e Cisternino, patria delle bombette e delle macellerie specializzate nella carne alla brace.

Per chi desidera percorrere solo pochi chilometri al giorno, sono disponibili due proposte di viaggio in bici intorno ad Alberobello, una con fermate a Martina Franca e Ceglie Messapica per approfondire la conoscenza della Valle d'Itria, l'altra che passando da Conversano scende verso l'Adriatico a Monopoli e Polignano a Mare.

Tuttavia l'itinerario consigliato è senza dubbio quello da matera a Lecce, disponibile in una versione da 9 giorni, con sosta a Manduria, la città del celebre vino primitivo, e una appena più breve da 8 giorni.

Partendo dalla citta dei Sassi, in Basilicata, questo viaggio in bicicletta attraversa Alberobello e la Valle d'Itria per giungere a Ostuni, la città bianca, e poi dirigersi a sud nel Salento: qui si pedala lungo la costa ionica e adriatica, si attraversano Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Otranto, fino arrivare a Lecce, straordinaria città d'arte caratterizzata dallo stravagante stile architettonico conosciuto come Barocco Leccese.

Perché, dunque, decidere di fare una vacanza in bicicletta in Puglia? Perché il cicloturismo è la combinazione perfetta di attività fisica e scoperta del territorio, perché si tratta di turismo responsabile e sostenibile che offre tante emozioni e divertimento, perché grazie alla sua conformazione prevalentemente pianeggiante la Puglia è una terra perfetta da visitare in bicicletta. Infine, perché pedalando non dovrete rinunciare alle tante deliziose specialità offerte da questa regione: dai taralli alle frise, dalla burrata alle orecchiette, insieme a un buon calice di Negroamaro o Primitivo.

Per maggiori informazioni ---> www.cicloturismoinpuglia.it

Richiesta prenotazione